Biografia

Carmelo Compare nasce a Montesarchio (BN), dove vive e lavora. Fin da piccolo coltiva la passione per l’arte, iniziando a dipingere alla giovane età di 14 anni. Dopo il diploma, si iscrive alla facoltà di Medicina dell’Università di Napoli, ma abbandona gli studi per dedicarsi completamente alla pittura e alla scultura, la sua vera passione. Si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli, ma, subito dopo gli esami di ammissione, si trasferisce a Milano per desiderio di autonomia estetica e opportunità lavorative. Qui incontra il maestro Bruno Cassinari e frequenta il suo studio per un breve periodo, dando inizio al suo percorso artistico.

Carmelo Compare inizia la sua carriera ispirandosi al surrealismo, per poi avvicinarsi all’arte povera e all’arte concettuale, fino ad approdare alla META-PSICHICA, “Attraverso-l’Anima Oltre-l’Anima.” Spinto da un costante entusiasmo verso la ricerca, sviluppa una vena creativa versatile e poliedrica, utilizzando materiali diversi e cimentandosi sia nella pittura che in installazioni scultoree di inedita ideazione.

Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, ottenendo premi e riconoscimenti e riscuotendo il consenso di pubblico e critica. Le sue opere sono state recensite da illustri critici, tra cui Vittorio Sgarbi, Elena Gollini, Francesco Gallo, Francesco Carbone, Paolo Levi, Claudio Votino, Sandro Serradifalco, e José Van Roy Dalí, e pubblicate su prestigiosi cataloghi e riviste d’arte.

Ultime Esposizioni:

  • Triennale di Roma (Roma) – presentata da Achille Bonito Oliva, Vittorio Sgarbi e Daniele Radini Tedeschi
  • Biennale del Mediterraneo (Palermo) – a cura di Paolo Levi
  • La Memoria dell’Acqua (Genova) – a cura di Loredana Trestin
  • La Mostra nella Storia (Roma – Sala del Bramante) – a cura di Sandro Serradifalco
  • Immagini della Memoria (Bassano del Grappa) – a cura di Elena Gollini
  • Spoleto Art (Spoleto) – a cura di Vittorio Sgarbi

Premi e Riconoscimenti